Come si gioca a pickleball

Arrivato in Italia solo nel 2018, il pickleball è già una mania. Ecco come capirlo e giocarlo.

Pickleball. Specifiche del campo

Il pickleball si gioca su un campo molto simile a quello utilizzato per il tennis o il padel.

Le dimensioni del campo da pickleball sono 6,10 m di larghezza e 13,41 m di lunghezza. In questa area si può giocare in singolo (uno contro uno) o in coppia. La superficie di gioco totale deve essere di 10,40 m di larghezza per 19,50 m di lunghezza, lasciando uno spazio intorno al campo di 3 m sulla linea di fondo e di 2 m sulle linee laterali.

Ogni metà campo contiene due parti uguali, denominate area di servizio a destra e sinistra; e inoltre un’area di 2,13 metri a ridosso della rete, denominata “kitchen” (cucina), che in pratica è una “no volley zone”, ovvero una zona del campo nella quale è vietato colpire la palla al volo.

Pickleball. Il servizio

Come nel tennis, la battuta deve essere eseguita in diagonale, da dietro l’area di battuta (partendo da destra) e alternando ogni servizio; con entrambi i piedi dietro la linea di fondo, lasciando cadere la palla con una mano e colpendola con la racchetta da sotto e soprattutto eseguendo il colpo non oltre l’altezza della cintura (come nel padel).

Affinché sia valido, il servizio deve atterrare nell’area di gioco diagonalmente opposta a quella di battuta ma non nella “kitchen” o sulla linea che la delimita.

Attenzione: è consentito un solo tentativo di servizio e non è previsto il ‘let’. In una partita a coppie, dopo il primo servizio sbagliato, sarà il partner ad avere la possibilità di riprovarci. Soltanto in caso di doppio errore, la possibilità di battere passerà alla coppia avversaria. Colui che serve, il battitore, continuerà il servizio, alternandone uno da destra e uno da sinistra, fino a quando non perderà il punto.

Chi batte dice il punteggio a voce alta: “0-0…1”. Oltre ai punti di ciascuna coppia bisogna dire infatti se il battitore è il primo o il secondo del team a servire in quel frangente.

Pickleball. La risposta

Ogni volta che si sbaglia la battuta, l’avversario ottiene il punto e il diritto a servire. In caso di servizio valido, ovvero quando la palla entra nella giusta area di gioco, bisogna rispondere. Chi risponde deve:

  • Far rimbalzare la palla non più di una volta
  • Colpire la palla una sola volta
  • Rimandare la palla oltre la rete

Non si può:

  • Colpire la palla due volte
  • Far rimbalzare la palla due volte prima di colpirla
  • Che entrambi i giocatori della stessa squadra colpiscano la palla per rimandarla nella metà di campo opposta
  • Colpire la rete nella risposta
  • Mandare la palla oltre i confini del campo

Dopo il servizio, inoltre, esiste la regola del “doppio rimbalzo”. Ogni squadra deve far rimbalzare la palla una volta prima di poterla colpire. Dopo il primo rimbalzo, si può colpire la palla al volo ovunque tranne che nella “non volley zone”. In questa zona la palla si può colpire soltanto dopo il rimbalzo, altrimenti si commette fallo. In caso di fallo, la squadra avversaria ottiene il cambio gioco oppure un punto.

Pickleball. Il punteggio

Il punto termina quando la palla rimbalza due volte nel campo avversario, va in rete, finisce fuori dai limiti del campo o se l’avversario colpisce la palla al volo nella “no volley zone”.

Attenzione: si fa punto soltanto se si è in possesso del servizio (come accadeva un tempo nella pallavolo prima dell’introduzione del rally point system). Se si commette un errore quando si è al servizio, l’avversario ottiene il diritto a battere ma non fa il punto. Vince il gioco chi raggiunge prima quota 11 punti, mentre in caso di parità a 10 bisogna distanziare l’avversario di almeno due punti (solo in alcuni casi viene utilizzato il killer-point). La partita si vince al meglio dei 3 giochi a 11. Il direttore del torneo può scegliere che alcuni giochi o tutti arrivino a 15 o a 21, vincendo sempre con uno scarto di 2 punti. La sequenza corretta nel dire il punteggio è: dire prima di tutto il punteggio di colui che serve, successivamente il punteggio del ricevitore e alla fine se si tratta del battitore 1 o 2.