Pickleball. Come calcolare il proprio livello di gioco?

Scopri come valutare le tue abilità come giocatore di pickleball

Da 1.0 a 2.0

Hai appena iniziato a giocare a pickleball e non ha altri trascorsi sportivi. Possiedi una comprensione minima delle regole del gioco.

2.5

Sei un giocatore con poca esperienza. Può sostenere un breve scambio con giocatori di pari forza. Hai la capacità di base di tenere il punteggio.

3.0

DIRITTO
Hai la capacità di effettuare un tiro a velocità media. Manchi però di intenti direzionali e di coerenza.

ROVESCIO
Tendi a evitare di usare il rovescio. Manchi di intenti direzionali e di coerenza.

SERVIZIO / RISPOSTA
Sei in grado di effettuare un tiro a velocità media. Manchi di profondità, direzione e coerenza.

DINK
Il dink è il colpo base del pickleball: è un tiro molle e arcuato che cadrà nella kitchen, dove gli avversari non possono colpirlo al volo.
Non sei in grado di sostenere uno scambio. Non hai ancora sviluppato la capacità di controllare questo colpo.

TERZO COLPO
È quello effettuato dalla squadra al servizio, dopo aver effettuato la battuta e ricevuto la risposta. Di solito la squadra che serve aspetta la risposta al servizio a fondo campo, dato che andare avanti prima sarebbe inutile: prima di due rimbalzi non si può colpire la palla al volo.
Generalmente colpisci una palla mediamente veloce con poca direzione.

VOLÈE
Riesci a colpire una palla mediamente veloce. Non hai però mira né consistenza.

STRATEGIA
Comprendi le basi. Conosci il corretto posizionamento in campo. Conosci le regole di base, sai tenere il punteggio.

3.5

DRITTO
Sviluppo della corsa migliorato con un livello medio di controllo della corsa.

ROVESCIO
Conosci la forma della corsa e inizi a sviluppare la costanza, ma se possibile la eviti.

SERVIZIO / RISPOSTA
Metti costantemente in gioco il servizio/la risposta con una capacità però limitata di controllare la profondità.

DINK
Hai una certa consistenza, con capacità limitata di controllare altezza/profondità. Sostieni gli scambi di media durata. Inizi a comprendere le variazioni di ritmo.

TERZO COLPO
Sviluppi il gioco con la palla corta in modo da arrivare a rete.

VOLEE
Sei in grado di effettuare tiri al volo a velocità media, sviluppando così il controllo.

STRATEGIA
Ti muovi rapidamente verso la zona non-volley quando c’è l’opportunità. Riconosci la differenza tra gioco duro e gioco morbido e inizi a variare il tuo gioco. Puoi sostenere scambi brevi. Stai imparando il corretto posizionamento in campo.

4.0

DRITTO
Colpisci costantemente con profondità e controllo. Stai ancora perfezionando la selezione e il tempismo dei colpi.

ROVESCIO
Hai migliorato la meccanica del colpo e hai un discreto successo nel colpire il rovescio in modo coerente.

SERVIZIO / RISPOSTA
Piazzi un’alta maggioranza di servizi/risposte con profondità e velocità variabili.

DINK
Hai migliorato òa consistenza con moderata capacità di controllare altezza/profondità. Potresti terminare il rally troppo presto a causa della mancanza di pazienza. Cominci a capire la differenza tra i palloni attaccabili e quelli che non lo sono.

TERZO COLPO
Alterni selettivamente colpi morbidi con colpi potenti per creare un vantaggio con risultati incoerenti.

VOLEE
Sei in grado di effettuare una varietà di colpi a velocità diverse. Stai sviluppando coerenza e controllo. Inizi a capire il tiro al volo con blocco/reset della volée

STRATEGIA
Sei consapevole della posizione del tuo partner in campo ed sei in grado di muoversi come una squadra. Dimostri capacità di cambiare direzione in modo offensivo. Dimostri un’ampia conoscenza delle regole del gioco. Hai un numero moderato di errori non forzati per partita. Solida conoscenza dello stacking e di quando e come potrebbe essere utilizzato nel match. Inizi a identificare i punti deboli degli avversari e tenti di formulare un piano di gioco per attaccare i punti deboli. Inizi a cercare un gioco più competitivo.

4.5

DRITTO
Alto livello di consistenza. Utilizzi ritmo e profondità per indurre l’avversario all’errore o per preparare il colpo successivo.

ROVESCIO
Riesci a gestire la palla con profondità e velocità variabili in modo efficace e con buona costanza.

SERVIZIO / RISPOSTA
Servi con potenza, precisione e profondità e può anche variare la velocità e lo spin del servizio.

DINK
Capacità di piazzare la palla con grande successo su tiri alternati, giocando in modo coerente e con intento offensivo. Riconosci i colpi che possono essere attaccati e cerchi di affrontarli.

TERZO COLPO
Esegui costantemente strategie efficaci per il terzo tiro che non possono essere facilmente restituite per ottenere un vantaggio. Piazzi la palla in modo deliberato e costante.

VOLEE
Blocchi le volée più difficili che ti vengono indirizzate e le giochi costantemente nella NVZ. Sei a tuo agio nel colpire volée difficili. Colpisci costantemente palle sopra la testa, spesso chiudendo il punto.

STRATEGIA
Hai un buon gioco di gambe e ti muove bene lateralmente, all’indietro e in avanti. Utilizzi lo spostamento del peso per un gioco di gambe più efficiente. Riesci a cambiare direzione con facilità. Ti trovi molto a suo agio nella zona di NVZ. Comunichi e ti muove bene con il partner e ti posizioni facilmente in campo. Capisci la strategia e sai adattare lo stile di gioco e il piano di gioco ai punti di forza e di debolezza dell’avversario e alla posizione in campo. Numero limitato di errori non forzati.